Territorio

Cesena, città malatestiana, si trova al centro della Romagna, nel punto in cui si incrociano le antiche Via Emilia e Via Romea. 

È considerata una delle più importanti mete d’arte della Romagna e la sua tradizione culturale si sposa con l’ospitalità e il buon vivere.

 

DA NON PERDERE

Da non perdere a Cesena, ad una distanza di 3 km dal Montefiore il centro storico, con la Biblioteca Malatestiana, prima Biblioteca Civica d’Italia, fondata nel 1452 e nel 2005 riconosciuta dall’Unesco come “Memoria del Mondo”, la Rocca Malatestiana, una delle più imponenti della Romagna, e la millenaria Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte che custodisce l’importante collezione di ex-voto più grande d’Europa.

Una passeggiata lungo le vie del centro storico vi porterà da Piazza del Popolo a Palazzo del Ridotto, dalla Cattedrale di S. Giovanni Battista al Teatro “Alessandro Bonci”L’offerta culturale si completa con il Museo di Scienze Naturali, la Pinacoteca Comunale, il Museo Archeologico e il Museo della Centuriazione.

A 12 km dal Centro Montefiore la settecentesca Villa Silvia-Carducci, dimora abituale del poeta e premio Nobel Giosuè Carducci che ospita “Musicalia“, unico museo in Italia interamente dedicato alla musica meccanica.

Visitare Cesena significa anche aprirsi ad un territorio di borghi storici e piccoli paesi (ad una distanza da 10 a 30 km dal Montefiore) come Bertinoro, Longiano, Sarsina, Forlì e Forlimpopoli e scoprire la Riviera Romagnola (da Cervia a Riccione) con un’offerta balneare, turistica e termale ad una distanza da 15 a 40 km dal Montefiore e per i più piccoli, alle stesse distanze, i parchi del divertimento come Mirabilandia, Acquafan, Italia in Miniatura e Oltremare.

 

LA TAVOLA

La cucina romagnola rispecchia il carattere autentico e conviviale dei suoi abitanti con una tradizione vasta che attraversa mare e terra

I piatti simbolo della Romagna e di Cesena sono: i cappelletti in brodo di carne, i passatelli, gli strozzapreti, la zuppa inglese…ma se chiedete ad un cesenate cosa lo rappresenta vi dirà sicuramente la piadina romagnola accompagnata da un buon bicchiere di Sangiovese…rigorosamente romagnolo.

Cesena aderisce alla Strada dei vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.

 

APPUNTAMENTI

Cesena è una piacevole e stimolante meta durante tutto l’anno. Vi sono numerosi eventi a cadenza annuale, fra cui la tradizionale Fiera di San Giovanni il 24 giugno, Piazza di Cinema a luglio, il seguitissimo Festival Internazionale del Cibo di Strada nel primo fine settimana di ottobre.

Vi sono inoltre tutti gli appuntamenti estivi all’aperto, la stagione teatrale del Teatro Bonci, le corse internazionali di trotto all’Ippodromo del Savio e le partite all’Orogel Stadio Dino Manuzzi, la più grande struttura sportiva della Romagna, a 700 mt dal Centro Montefiore.

Bertinoro dall'alto
Casa Artusi a Forlimpopoli
Cesenatico
Cesenatico
Piazza Saffi a Forlì

«E quella cu' il Savio bagna 'l fianco, così com'ella sie' tra 'l piano e 'l monte, tra tirannia si vive e stato franco.»
Dante Alighieri, Inferno, Canto XXVII